La lead generation è un’azione di marketing che consente di generare contatti e richieste da parte di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti dalla propria azienda.
Attraverso questa attività un potenziale cliente decide di lasciare i suoi dati in cambio d’informazioni o comunque di qualcosa che gli possa servire realmente (ad esempio una richiesta di preventivo, scaricare un catalogo, ecc.).
Per generare nuovi contatti di futuri clienti, possono essere utilizzate varie strategie di marketing, da quelle più tradizionali alle più innovative basate sul Web.
La generazione di contatti produrrà un database che dovrà essere utilizzato dal reparto commerciale per fare in modo che essi diventino poi clienti reali. In questa attività è indispensabile appoggiarsi a software dedicati (CRM) che permettano di gestire al meglio i dati acquisiti, la profilazione dei prospect, le risorse dedicate, le azioni da fare, ecc.
Il metro di giudizio di una buona campagna di lead generation non si deve quindi fermare al numero di prospect generati ma deve andare oltre, valutarne la qualità e la percentuale di conversione effettiva in clienti reali, anche se tale dato è fortemente condizionato dalle capacità di chi si occupa dell’ambito commerciale che ha il compito di proporre l’offerta e chiudere la vendita.
Importante infatti è affidarsi per attività di lead generation ad aziende che non solo seguano la parte di acquisizione del contatto ma che siano in grado di fornire un servizio a 360° che copra tutte le fasi del processo, incluso quella di formazione e monitoraggio dei commerciali/agenti che seguono i prospect da trasformare in clienti.
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